Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/fwstudio/public_html/wp-includes/post-template.php on line 317

CASA MICHELE


Progetto architettonico FWstudio
Progetto arredi FWstudio
Luogo Torino
Anno 2015
Committente Privato
Tipo Ristrutturazione e interior design

Progetto per un bilocale nel quartiere Vanchiglietta di Torino.

Michele vuole trasformare la vecchia portineria al piano rialzato di uno stabile in un monolocale da affittare a studenti o coppie in cerca di una casa piccola e accogliente.

 

FWstudio ha proposto di eliminare le partizioni interne che suddividono il bilocale in maniera poco funzionale per creare un unico spazio più ampio e luminoso. Arredi e pavimentazione contribuiscono a definire gli ambienti dell’open space: il gres scuro individua la zona cucina, il parquet il salotto. Per liberare lo spazio del salotto e suddividere la zona giorno e la zona notte è stato progettato un letto a scomparsa che può essere incassato nel controsoffitto. Il bagno, precedentemente situato sul balcone, è stato spostato all’interno sfruttando una nicchia preesistente.

 

Il progetto del letto a scomparsa è la chiave per rivoluzionare lo spazio dell’appartamento. I montanti metallici addossati al muro sono integrati nell’arredo e inquadrano l’armadio e la libreria. Un sistema meccanico motorizzato permette di alzare e abbassare il letto, trasformando la zona giorno in zona notte a seconda delle esigenze degli inquilini.


Prima dell’intervento