Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/fwstudio/public_html/wp-includes/post-template.php on line 317

COOKING WALL


Progetto FWstudio // GREen ENvelope System
Luogo  Ortinfestival – La Venaria Reale (TO)
Anno 2014

Progetto di ricerca per un sistema di coltivazione e allevamento verticale per l’autoproduzione delle risorse alimentari

Il rapporto FAO 2013 ha evidenziato come “l’utilizzo degli insetti nel settore alimentare potrebbe in futuro apportare un grande contributo a una maggiore sostenibilità ambientale nel campo della produzione alimentare”.
Per Ortinfestival FWstudio ha studiato Cooking Wall, un sistema di coltivazione e allevamento orientato all’auto-produzione delle risorse alimentari nell’ottica di un futuro sostenibile.
La parete verde integra piante da orto e micro-habitat per insetti ed è composta da 32 moduli contenenti gli ingredienti per ricette che guardano al futuro: insetti, cereali, ortaggi e piante aromatiche. Sulla parete un reticolo di fili colorati traccia il percorso che dà forma a quattro ricette, rappresentative di altrettante culture gastronomiche del pianeta.
Cooking Wall è realizzato con il GREen ENvelope System, un sistema modulare di parete verde esterna progettato dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.