Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/fwstudio/public_html/wp-includes/post-template.php on line 316

FRONTE DEL BORGO


Progetto FWstudio // Martina Bertazzini
Luogo Scuola Holden – Torino
Anno 2016
Committente Scuola Holden
Tipo Interior design
Fotografie Alessandro Camillo

Progettazione e realizzazione dell’allestimento del Fronte del Borgo, biblioteca e spazio per ragazzi della Scuola Holden

 

 

Fronte del Borgo è il nuovo spazio della Scuola Holden dedicato a bambini e ragazzi. Biblioteca, laboratorio, luogo di incontro e di crescita. Il desiderio è quello di creare una meravigliosa scatola, resistente e colorata, che diventi un luogo di scambio con il quartiere, una porta spalancata su Borgo Dora che invita le persone ad entrare.

 

FWstudio ha progettato uno spazio che racconta una storia e stimola l’immaginario di grandi e piccoli. Fronte del Borgo è un posto in cui bambini e ragazzi possono scoprire che leggere e scrivere è meraviglioso. Per questo abbiamo scelto di costruire uno spazio in cui possano immergersi nella bellezza delle storie e imparare a raccontare le proprie, uno spazio dove sognare ad occhi aperti toccando oggetti fortemente legati al mondo fantastico della narrativa.

 

La parete attrezzata è funzionale alla divisione dello spazio in due ambienti: la biblioteca e il laboratorio. Da un lato ci sono il bancone, ispirato a un veliero pirata, e una libreria colma di oggetti bizzarri che ricordano la bottega di un vecchio commerciante. Dall’altro la parete è uno strumento funzionale ai laboratori, in cui sono inserite le lavagne ma anche le mappe retroilluminate, ricordo di celebri viaggi di esplorazione e scoperta. Sospesa al centro della stanza si trova una balena che illumina i laboratori dell’immaginario del Fronte del Borgo.