–
Nel 2015 la cooperativa Sumisura ha recuperato un ex-tipografia del quartiere Barriera di Milano trasformandola in uno spazio per promuovere forme di cittadinanza attiva, solidarietà e partecipazione nel quartiere. Il salone delle feste di Via Baltea 3 è uno spazio poliedrico dove poter organizzare corsi, workshop, feste e spettacoli. Per rendere funzionali i 200 mq della sala FWstudio ha progettato B*wall, una parete divisoria a soffietto che modula lo spazio e lo caratterizza per forme, colori e materiali.
Up cycling
B*wall è realizzata con materiali e oggetti giunti alla fine del proprio ordinario ciclo di vita, scelti per le caratteristiche fonoisolanti e fonoassorbenti:
– 90 mq di moquette dismessa dagli allestimenti del Salone Internazionale del Libro di Torino 2014
– 70 mq di cartone alveolare utilizzato per l’imballaggio di materiale tipografico
– componenti recuperate da biciclette non più utilizzate.
Meccanica
La parete è composta da tre moduli indipendenti collegati a un sistema meccanico messo in moto da una bicicletta. I pedali comandano tre argani collegati a un sistema a carrucola composta costituito da una serie di pulegge e ruote di bicicletta. Ciascun modulo è associato ad una corona indipendente: chiunque può sedersi sulla bicicletta e, dopo aver selezionato il modulo desiderato, sollevare la parete pedalando senza sforzo.
–
–
B*wall from Farwaste on Vimeo.
–

–

–
–

–
–

–
–
–
–

