Progetto architettonico FWstudio
Progetto arredi FWstudio
Luogo Torino
Anno 2015
Committente Privato
Tipo Ristrutturazione e interior design
Fotografie Alessandro Camillo
–
Progetto di ristrutturazione di una mansarda nel centro di Torino.
–
–
BRIEF
Paolo è un musicista e ingegnere, vuole riorganizzare gli spazi della propria mansarda in funzione del suo lavoro e della sua passione.
La necessità principale è quella di suddividere gli spazi del salotto per creare una zona living e una zona studio e lavoro, con scrivania e organo.
–
–
PROGETTO
Fwstudio ha concepito il progetto in funzione della divisione tra questi due ambienti determinata dagli abbaini, elemento caratterizzante della mansarda e fonte di luce naturale. Arredi e pavimentazione dialogano nella costruzione degli spazi del salotto, della zona studio e della cucina: il pavimento in parquet e lamiera e i dislivelli contribuiscono a disegnare gli spazi in pianta, la libreria li definisce in alzato, la decorazione sul muro li caratterizza a livello cromatico dialogando con le falde del tetto.
–
–
–
–
DETTAGLI
L’accostamento del parquet in larice e della lamiera fiammata costituisce un elemento di dialogo con la permeabilità degli spazi: un materiale freddo e uno caldo, uno scuro e uno chiaro. Quest’interazione fra materiali e cromatismi è ripresa nella libreria che disegna lo spazio ma lascia permeabilità alla vista, permettendo alla luce di illuminare l’intero salotto. La struttura in metallo bianco e le assi in abete, grezze sui bordi e piallate sulla parte superiore, risaltano sul pavimento scuro.
–
–
–
–
–
–
–
–