Progetto FWstudio // Alberto Geuna
Luogo Mannheim (DE)
Anno 2014
Cliente Raumlaborberlin – Theater der Welt
Materiali Assi da cantiere recuperate, cartone, banner pubblicitari in pvc
Tipo Concorso
Concorso per la progettazione e realizzazione di un’abitazione temporanea costruita con materiali di recupero
–
FWstudio ha partecipato nel 2014 al concorso “Hotel Shabby Shabby”, organizzato dallo studio raumlaborberlin e da Theater der Welt a Mannheim (DE). Il concorso prevedeva la progettazione e costruzione di un’abitazione temporanea, realizzata con i rifiuti della città di Mannheim per accogliere i visitatori in occasione del festival Theater der Welt 2014.
Mann-HEIMOSCOPE, un “rifugio-telescopio” posizionabile in qualsiasi punto della città, è al tempo stesso un focalizzatore di sguardi e un punto di osservazione sulla città. Gli ospiti di questo albergo temporaneo possono soggiornare all’interno della camera e osservare la vita di Mannheim da un punto di vista sopraelevato, quasi distaccato e lontano, proprio come un telescopio.
L’oggetto è costituito da un involucro di cartone riciclato, composto da diversi strati incollati e piegati seguendo il principio degli origami, rivestito da teli in pvc recuperati da banner pubblicitari e vecchi teloni di camion. Il cartone garantisce isolamento acustico e termico e il pvc rende il rivestimento impermeabile. La struttura interna e i sostegni sono costituiti da tavole da ponteggio in legno. Data la natura temporanea e al tempo stesso essenziale del rifugio, all’interno della stanza non c’è arredo ma un unico materasso che può essere ripiegato e diventare un divano che permette agli ospiti di sedersi e guardare la città caotica attraverso la grande parete vetrata del cannocchiale.
–