WE GLOO


Progetto FWstudio // Alberto Bianchi // Luca Bonvegna // Adele Dipasquale // Alessandra Dalle Nogare // Stefania Intorcia // Françoise Lagan // Federico Minchiante // Andrei Patruta // Giovanni Quattrocolo // Silvia Rava // Chiara Serra
Luogo Torino
Anno 2012
Fotografie Giovanni Quattrocolo

Esperienza di autocostruzione partecipata sulla neve

Durante l’inverno 2011-2012 FWstudio ha organizzato un workshop con l’obiettivo di sperimentare la creatività e la collaborazione tra i cittadini attraverso l’auto-costruzione di un oggetto insolito per l’ambiente urbano: un i-gloo. Famiglie, passanti e sciatori si sono trasformati in architetti ed “eschimesi” amatoriali, adattando il progetto ad un interessante mosaico di competenze emerse da ogni partecipante. Per FWstudio questo esperimento di partecipazione e auto-costruzione è stata una pratica che ha permesso di trasformare gli ideali in oggetti reali. Per i cittadini la collaborazione in piccoli progetti urbani è un’opportunità per creare rapporti unici nella comunità. Dopo due settimane l’igloo ha iniziato a sciogliersi, divenendo un esperimento di de-costruzione.
Per coloro che hanno lavorato fianco a fianco alla realizzazione di we-gloo è rimasta la consapevolezza che ogni persona può essere protagonista (e responsabile) di un cambiamento partecipando attivamente alla costruzione dello spazio urbano.